Qualche consiglio pratico per facilitare i primi giorni di scuola ai vostri piccoli
Settembre è cominciato e i bambini tornano a scuola. Per alcuni di loro questi sono i primi giorni di studio. Ricordate che la paura della nuova sfida e della separazione da casa è l’emozione tipica. I ragazzi non sono tutti uguali e alcuni di loro hanno bisogno di un po’ più di tempo per abituarsi e sentirsi sicuri. Imparare a leggere e far di conto può essere difficile.

Źródło: http://www.flickr.com
Accompagniate i bambini senza forzarli e rassicurateli in questo momento difficile. È utile parlare sinceramente con il vostro bambino e spiegargli che la scuola non è terribile come sembra, ma è un luogo straordinario dove si impara le cose interessanti, si fa le nuove amicizie e anche si diverte bene.
Con la scuola cominciano infatti i doveri. Ora il vostro figlio trascorrerà molto del suo tempo a casa e per questo la sua stanzetta deve essere accogliente. Le pareti devono essere di colore tenue per riflettere bene la luce e proteggere la vista. La scrivania e la sedia sono le cose più importanti nella stanza del bambino. Devono essere funzionali e modificabili in altezza per tenere la postura corretta. Fate un buon investimento e scegliete gli arredi di alta qualità che possono essere riutilizzati anche quando i vostri figli saranno adolescenti. Non è necessario spendere una fortuna. Con semplici dettagli potete arredare la camera perfetta sia per un figlio che per una ragazza. Il fotomurale stadio è un’eccelente idea per decorare la stanzetta di un piccolo appassionato di calcio – fotomurale stadio. Il tappeto erba sintetica oppure il tappeto gioco sarà un fantastico gadget e il luogo perfetto per divertirsi dopo la scuola.

Źródło: Brasa
È evidente che i ragazzi e le ragazze hanno sogni diversi. Ognuna ragazzina sarà probabilmente contenta avendo il letto a baldacchino con colorati cuscini e la lavagna da disegno. Le pareti della sua camera possono essere dipinte di colore giallo oppure coperte dalla carta da parati paesaggi in modo che lei può sentirsi come in una favola – vedere Preparate lo spazio per mettere i suoi gioielli e altri tesori. La toletta e il grande armadio sono le altre due cose necessarie nella stanzetta della bambina.
Ma anche nella stanza più bella, nessun bambino può trascorrere l’intera giornata. Quindi, organizzate al meglio il tempo libero dei bambini. Ci sono tanti impegni extrascolastici che sviluppano le abilità e scaricano l’accumulo di energia. Potete scegliere tra calcio, inglese, musica, nuoto, ginnastica artistica, danza classica e molti altri. Riccordate di non esagerare troppo il bambino. Passate più tempo insieme facendo qualcosa che vi piace. Giocate all’aria aperta, andate al parco giochi oppure fate le battaglie di cuscini quando fa freddo. Potete anche organizzare l’incontro per nuovi colleghi della scuola. I piccoli e gli adulti avranno l’occasione di conoscersi meglio.
L’ingresso alla scuola è un tappo naturale. Non solo i piccoli ma anche i genitori sentono questi cambiamenti. Osservate il vostro bambino attentamente, così saprete quando dovete aiutarlo. Questi piccoli dettagli come la decorazione della sua stanza e il tempo passato insiemie facilitano i primi momenti di scuola e incoraggiano il bambino a studiare.